Trovare sempre un modo di rifiorire, nonostante lo specchio rimandi l'immagine di una stanchezza e di un tempo di cui non ci siamo veramente accorte e ci sorprende un po’, quasi ci ferisce. Portare il peso delle scelte che abbiamo fatto, soprattutto di quelle che non sono state per niente facili e non sono state nemmeno del tutto comprese da chi, invece, avrebbe dovuto. Ignorare le persone che trovano sempre una ragione per criticare, per puntualizzazioni completamente inutili, per affermare se stesse sempre e comunque, a dispetto dei sentimenti altrui. Cercare piccoli piaceri quotidiani e frammenti di gioia nelle giornate che sono in salita, in quelle in cui dobbiamo chiamare a raccolta tutta la forza e tutta la pazienza di cui siamo dotate.
Portare un raggio di sole, ovunque andiamo.
Offrire sorrisi e gesti gentili, ricordandoci che valgono tanto e non costano nulla.
Andare avanti, in ogni caso, perché dobbiamo progredire e viaggiare e scoprire e maturare e crescere ed amare ancora di più.
Stare in piedi, ché non è affatto scontato per chi non dorme mai, per chi ha tanti pensieri, per chi fa fatica ormai un po’ per tutto.
Laura Messina
